RITI FUNEBRI NEL MONDO

  • Il Rito Cattolico

    Questo è il rito funebre più diffuso in Italia. Prima del decesso, se la persona è ancora cosciente, viene chiamato il sacerdote cattolico a dare l'ultima Comunione, necessaria per l'assoluzione dell'anima, a morte avvenuta il sacerdote concede l'estrema unzione.

  • Il Rito Ebraico

    La morte è considerata un processo naturale, parte del piano di Dio che rappresenta il passaggio al mondo ultraterreno dove, coloro che hanno vissuto la loro vita in modo degno e virtuoso, saranno ricompensati.

  • Il Rito Islamico

    Le tradizioni funerarie musulmane si sono sviluppate in usi e consuetudini differenti a seconda del gruppo di appartenenza, le Sacre Scritture del Corano non prescrivono molto a questo riguardo. La morte è considerata come un momento di passaggio alla vera vita, quella che non avrà mai fine e consentirà allo spirito di progredire.

  • Il Rito Cinese

    La vastità della Cina sia per estensione che per gruppi etnici, determina un quadro variegato di riti funebri che cambiano di regione in regione. Si ritrovano grandi gruppi che professano il taoismo, il confucianesimo, il buddismo, il cristianesimo, ma permangono consuetudini derivanti dall'antica tradizione cinese e dalla superstizione, ancora rigorosamente seguite.

  • Il Rito Indù

    Per gli Indù, la morte rappresenta una temporanea sospensione dell'attività fisica in cui l'anima riorganizza i suoi piani e si reincarna in un altro ciclo di vita, questo gli permette di superare contraddizioni, mancanze, imperfezioni, per poter finalmente realizzare la completezza e raggiungere lo stato di equanimità.

  • Il Rito Africano

    La grande eterogeneità dell'Africa determina molteplici visioni della morte, insieme a quelle dell'Islam o del Cristianesimo che sono arrivate in seguito. Si possono comunque rintracciare molte somiglianze tra le varie etnie.

  • Il Rito Protestante

    Con la denominazione di Protestanti, si intendono Metodisti, Valdesi, Battisti, Luterani, Pentecostali, Presbiteriani, Evangelisti ed altri. I funerali protestanti presentano una grande varietà di riti e sono generalmente organizzati secondo le volontà del defunto e della famiglia.

  • Il Rito Rom

    Nella cultura rom, la morte è sentita profondamente, è considerata una cosa assurda ed innaturale che provoca la rabbia di chi ne è colpito. Oltre al dolore della perdita, i Rom sono anche preoccupati della vendetta dello spirito del defunto nei confronti di coloro che rimangono.

  • Il Rito Sikh

    La religione Sikh è stata fondata ufficialmente nel XV secolo in India, le sue radici provengono dalla religione induista, possiede proprie scritture e propri riti, molti dei quali riferiti alla morte. L'anima è immortale, con la fine del corpo essa procede attraverso il creato per congiungersi a Dio.